Stele Montes

Il nostro Comune si fregia di aver dato i natali al Partigiano Silvio Marcuzzi, nome di battaglia “Montes”, Medaglia d’Oro al valor Militare. Per questo motivo ci sembrava doveroso dedicare un monumeto a questo grande concittadino in occasione del 70° anniversario della sua morte.

Il 27 settembre 2014 è stata inaugurata una stele in suo onore e ricordo nel parco che si trova dietro alla sua Casa Natale a Redipuglia.

La stele è stata scoperta dai nipoti di “Montes” Luca e Diego Marcuzzi, durante una partecipata ed emozionante cerimonia a cui hanno partecipato numerosi labari ed una delegazione dei Combattenti della vicina Slovenia.

Sulla stele si leggono le ultime parole dette da “Montes” prima di morire per le torure subite nella caserma Piave di Palmanova (Udine): “Un vessillo in alto sventola…”

Questa la motivazione per la Medaglia d’Oro:

«Animatore del popolo oppresso seppe trascinarlo alla riconquista della libertà che fu supremo ideale della sua ardente esistenza. La lotta clandestina lo ebbe fin dall’inizio assertore e organizzatore intelligente e valoroso e alla sua capacità fu affidato l’arduo compito di armare e di vettovagliare i combattenti, che nell’aspra vita della montagna diuturnamente rinnovavano epiche gesta di valore. Catturato dalla polizia nazifascista, mantenne il contegno dei forti e il supremo spregio per la sublime risposta che oppose alle barbare torture ed alle crudeli sevizie che gli furono inflitte, finché sfinito dalle sofferenze esalava l’estremo anelito immolando la sua esistenza al supremo ideale per cui aveva tanto lottato.»

Prima della cerimonia di inaugurazione, una delegazione della nostra sezione ANPI e dei famigliari di Silvio Marcuzzi ha posato una corona presso la targa in ricordo dell’Intendenza Montes che si trova in località Le Casate a San Pier d’Isonzo e presso il monumento che si trova a Renče, in Slovenia, presso la fabbrica di mattoni che fu uno dei depositi contenenti vettovaglie e armi per rifornire i contingenti partigiani che operavano nelle nostre zone e nelle vicine montagne della Slovenia. A Renče la nostra delegazione è stata accolta da numerosi rappresentanti dell’associazione dei combattenti ZB NOB che hanno poi presenziato alla cerimonia di inaugurazione.