6 marzo 2016 – Cerimonia a Saciletto di Ruda

Febbraio 29th, 2016 by anpifogliano Leave a reply »

Nel 71″ anniversario della liberazione

commemorano i combattenti dell’lntendenza “MONTES” e la GAP – Gruppi di Azione Patriottica fucilati dai fascisti nel febbraio 1945: Mario Malner “Franco” da Monfalcone, Gentile Valeri “Pedro” da Terzo d’Aquileia, Ferruccio Cidin “Giordano” da Fogliano, Vitalino Franzot “Diavolo” da Fogliano, Ugo Zorzenon “Carlo B” da Fogliano, Arrigo Dozzo da Monfalcone, Bruno Montina “Riccio” da Cervignano, Secondo Bertossi “Dino” da Pocenia e tutti i patrioti della Bassa Friulana e del Monfalconese immolatisi per Ia democrazia e la libertà.

SACILETTO DI RUDA

Domenica 6 marzo 2016, ore 10.30

Programma

ore 9.30 Deposizione della corona sulla lapide della Caserma “Piave” a Palmanova

ore 10.00 Deposizione corona sul cippo presso il cimitero di Privano

ore 10.30 Piazza Mons. Pietro Gocolin Raduno autorità ed invitati

Formazione del corteo con i gonfaloni dei Comuni e le bandiere delle Associazioni Combattentistiche ore 10,45 Piazza La Spessa Saluto del Sindaco Palmina Mian

Esecuzione dei brani musicali del “Coro Multifariam” della Scuola Comunale di Musica di Ruda, recita delle poesie degli alunni della Scuola Primaria di Terzo d’Aquileia e Scuola Media di Ruda, discorso celebrativo di Monica Emmanuelli, Direttore dell’lstituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, deposizione di corone sui cippi che ricordano il sacrificio dei caduti, partecipazione della Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli.

La nostra sezione si recherà a rendere omaggio ai partigiani trucidati di Fogliano Redipuglia.

Il ritrovo di una rappresentanza della sezione è fissato alle ore 9.00 presso il Municipio. Ci si recherà a deporre una corona sul cippo che ricorda i partigiani Dozzo Arrigo e Vitalino Franzot  in località Joannis, Aiello del Friuli prima della cerimonia di Saciletto.
Al termine della cerimonia ufficiale ci si recherà presso il monumento in onore e memoria dei partigiani Ferruccio  Cidin e Ugo Zorzenon in località Alture. 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.

Cerimonia Saciletto

Advertisement