Presentazione Libro “Liberamente comunista” dell’On. Silvano Bacicchi

23 Aprile 2017 di anpifogliano Lascia un commento »

Giovedì 27 aprile alle 18.30, nella Sala della Biblioteca Comunale in via Madonnina a Fogliano Redipuglia verranno presentate le memorie di Silvano Bacicchi, scomparso lo scorso anno, raccolte nel volume Liberamente comunista. Memorie di un operaio, di un partigiano, di un militante, edito dal Centro Gasparini.La serata è organizzata dalle Sezioni ANPI di Fogliano Redipuglia e Sagrado in collaborazione con il Comune e il Centro Gasparini. A introdurre il volume Sarà il segretario del Centro Gasparini Dario Mattiussi, con l’aiuto delle letture di Lucia German e dalle canzoni eseguite dai No Bel, Dario Pacor, chitarra e voce, Nevio Di Just, percussioni e Bruno Lasca, tastiere.

Silvano Bacicchi è stato una figura di spicco nella storia politica della nostra regione. Nato a Monfalcone nel 1923, entrò come operaio nel Cantiere Navale a 14 anni. Nel luglio 1944 diventò partigiano e in seguito Vice Commissario di battaglione della Brigata Fontanot. Dal 1945 la politica lo assorbì completamente: fu Consigliere Comunale, Consigliere Regionale e Senatore della Repubblica. Ritiratosi dalla politica attiva, si dedicò completamente all’ANPI diventando Presidente del Comitato Provinciale di Gorizia e Presidente Onorario Nazionale dell’associazione.

I nodi principali che Silvano Bacicchi ha voluto affrontare nel volume sono le dimensioni di popolo della Resistenza nell’Isontino e nella Bassa Friulana, la crisi e la dissoluzione della Jugoslavia, la lunga stagione delle lotte operaie e la crisi della politica italiana.

Presentazione libro Bacicchi

Pubblicità