Si è svolta sabato 7 novembre la semplice, ma partecipata, cerimonia per lo scoprimento del quadro con la fotografia del nostro concittadino Medaglia d’Oro all’onor Militare, il partigiano Silvio Marcuzzi “Montes”.
Il quadro è posizionato nell’atrio del Municipio dove è stata allestita una galleria fotografica delle persone più autorevoli della nostra comunità quali podestà e sindaci del passato e del presente e ci sembrava doveroso che fosse presente anche la fotografia di “Montes”, emerito cittadino del nostro paese.
La cerimonia è stata presenziata dal sindaco del Comune di Fogliano Redipuglia, dott. Antonio Calligaris, dal presidente della nostra sezione A.N.P.I. Egeo Petean e dallo storico Luciano Patat, membro della direzione scientifica del Centro di ricerca “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo ed oratore ufficiale della giornata.
Erano presenti i pronipoti del partigiano Silvio Marcuzzi che hanno scoperto il quadro.
Abbiamo avuto il piacere della presenza della Senatrice della Repubblica, Laura Fasiolo, che ha voluto sottolineare l’importanza della memoria e del coinvolgimento delle nuove generazioni.